QUANDO COMUNICHI PONI ATTENZIONE AL COLORE CHE USI

In questo breve post parla il grafico pubblicitario che è in me da ormai tanti anni.

Come ti senti oggi? Cosa vuoi comunicare in questo momento?
Se sei felice poniti all’altro in modo che lui possa percepire questa felicità, sii felice in ciò che scrivi, sii felice in ciò che dici, sii felice in ciò che dipingi, sii felice nel modo in cui ti muovi.
Vuoi comunicare l’energia, la potenza, la vitalità… che colore utilizzeresti per rappresentare tutto ciò?
Di certo non il grigio. Giusto?
Se ti sto dicendo che sono allegro, ma te lo comunico in nero o con toni scuri, tu cosa capiresti?

Non tutte le parole, gli atteggiamenti, le immagini vanno bene per tutte le situazioni.
Sicuramente la felicità può essere espressa da una foto in cui siete in tuta sul divano con vicino la vostra compagna o il vostro compagno e dove compare anche il gatto in cerca di coccole, ma la stessa immagine non va bene per rappresentare ad esempio il business.
Volete parlare di soldi, di possibilità di guadagno o di benessere economico, non scrivete in minuscolo. Non fatevi vedere in un video in cui viene ripresa la vostra immagine trasandata e magari dentro lo sgabuzzino.
Cosa potrebbe pensare di voi e della vostra attività un potenziale prospect?
Del resto anche la tipa che nella pubblicità, pur essendo in quei giorni lì, si getta da un aereo, salta, corre, balla e si diverte una cifra, dice che è tutto merito del suo pannolino con le ali e tu cosa fai non lo compri? Lo voglio anche io 🙂
Di certo non si è posta tremendamente inalberata o moribonda (anche se magari lo è, e qui tutto il massimo rispetto) perché altrimenti ciao vendita.

Se vogliamo fare i pignoli, in realtà, a volte, essere nell’atteggiamento opposto a quello che il nostro interlocutore si aspetta, è un modo per differenziarsi dalla massa e farsi trovare più facilmente, ma attenzione. L’interlocutore deve capire questa cosa perché altrimenti non funziona. Essere alternativi non guasta se si è sempre se stessi. Avere uno stile personale va benissimo, ma bisogna essere sempre coerenti con lo scopo che ci si è preposti.

P.S. Quando scrivete un post su Facebook utilizzate lo sfondo o l’immagine più adeguata al vostro messaggio 😉